Parco delle Orobie. Interventi per più di 800.000 euro.

Ammonta ad oltre ottocentomila euro di valore il piano di interventi per ripristino, manutenzioni ed adeguamenti su sentieri e servizi, messo in atto dal Parco delle Orobie Valtellinesi grazie a fondi in parte trasferiti dalla Regione Lombardia.

Il progetto, alla luce innanzitutto della necessità di ripartenza dettata dalla lunga pausa e dagli strascichi legati all’emergenza Coronavirus, coinvolgerà attori della provincia.

≪Proprio in considerazione della situazione difficile che stiamo vivendo - sottolinea il presidente Doriano Codega - abbiamo deciso di accelerare gli interventi già previsti e di promuoverne di nuovi, sia per migliorare la rete ambientale in vista dell'estate sia per fornire il nostro contributo alla ripartenza. I lavori saranno eseguiti da imprese locali ma coinvolgeranno anche persone rimaste senza occupazione o soggetti disagiati attraverso il progetto "Più segni positivi", del quale siamo partner, in collaborazione con la Comunità Montana di Sondrio≫. Per quest’ultima iniziativa, in particolare, saranno stanziati cinquantamila euro: un piano promosso dal Consiglio di gestione al fine di assistere individui in difficoltà.

170 mila euro, verranno invece stanziati si interverrà per la sistemazione delle aree di sosta di Frera e Caronella, nel comune di Teglio, con recupero e riqualificazione del patrimonio naturale e delle casette esistenti nelle valli Belviso e Caronella.

Previsto, inoltre, il rifacimento della passerella di Armisola, , a 1600 metri di altitudine, nel comune di Piateda, oltre alla sistemazione delle pozze di abbeverata in località Briotti, a Ponte in Valtellina, con una spesa di circa 73 mila euro, per 60 mila finanziata dalla Regione Lombardia.

E poi il recupero delle aree degradate presso l'impianto sciistico dismesso in zona Campelli, nel comune di Albosaggia, operazione per la quale verranno stanziati 65 mila euro, oltre alla

sistemazione dell'Ecomuseo del Bitto di Albaredo, per 35 mila euro. Operazioni che verranno realizzati durante l'estate e si protrarranno fino al prossimo autunno.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
17 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top