Incendio a Sondalo, fuori casa 23 persone

Un Natale da dimenticare quello trascorso dai residenti nella palazzina popolare su quattro blocchi e tre piani di via Foscolo, a Sondalo. Alle 19.30 è giunto l’allarme alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Sondrio allertati per incendio camino. In un attimo, le fiamme hanno risalito la canna fumaria impossessandosi del tetto. Una superficie di 500 mq che i pompieri hanno aggredito con potenti getti d’acqua dal basso e, poi, servendosi dell’autoscala, una volta giunta da Sondrio, anche dall’alto.
Il tutto dopo aver fatto uscire di casa le 23 persone residenti e aver attinto l’acqua dalle colonnine di rifornimento della zona che, in un primo momento, non ne volevano sapere di entrare in funzione causa, pare, il gelo. Inconvenienti del mestiere, assicurano i vigili del fuoco, abituati a sopperire a questo genere di problemi.
Difficili e lunghe, le operazioni di spegnimento, protrattesi fino alla mezzanotte, condotte dal personale volontario e permanente del distaccamento di Valdisotto, unitamente ai volontari di Grosio e di Tirano. Con due vigili che hanno riportato contusioni ed ustioni, per uno la prognosi è di 20 giorni.
Sul posto anche i Carabinieri, che hanno informato, al riguardo, l'autorità giudiziaria, e il sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini che ha, poi, emesso ordinanza di sgombero. La maggiorparte delle persone sono presso parenti e amici, due si trovano presso il Morelli di Sondalo ed altrettante presso una struttura alberghiera del posto. Aler si sta attivando al massimo, assicura il suo presidente, per mettere in sicurezza lo stabile e favorire, così, il rientro soprattutto di coloro che vivono ai piani bassi. Entro lunedì, martedì al massimo, sono attesi i primi responsi.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top