Sciopero per il futuro. 1.500 a Sondrio.

A colpire è il numero così elevato e poi la forte motivazione dei partecipanti, per una mobilitazione che, a memoria d’uomo, l’intera provincia non ricordava.

1.500, secondo i dati della questura, i giovani scesi in piazza: è così che Sondrio, assieme alle altre circa 180 città in giro per l’Italia, ha risposto alla chiamata del global strike, dello sciopero globale, il terzo, in ordine di tempo, organizzato dal movimento dei Fridays For Future, ed appoggiato nel nostro paese da Unione degli Studenti, Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza.

E a ben guardare, così come per questo corteo, partito dal campus studentesco di Sondrio e giunto al parco Bartesaghi, di strada ne è stata fatta dal 20 agosto 2018, quando Greta Thunberg, studentessa svedese allora quindicenne decise di rimanere seduta nell’orario scolastico, dinnanzi alla sede del governo di Svezia, affinchè il proprio paese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall'accordo di Parigi.

Citando Lucio Dalla, verrebbe da dire che “Il pensiero come l'oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare”: niente di più vero e fa piacere, poter dire, a scanso di retorica, che la speranza possa venire dai giovani.

Gli ultimi dati emessi dall’ONU solo un paio di giorni fa, parlano chiaro: il riscaldamento climatico è la principale causa di un disastroso dissesto destinato a provocare, a meno che non si corra ai ripari, un innalzamento dei mari di oltre un metro entro la fine di questo secolo, e lo scioglimento dell’ottanta per cento di tutti i ghiacciai.

Il possibile crollo di una parte del ghiacciaio Planpincieux, in Valle d’Aosta, tiene banco nei tg nazionali, gli immensi roghi nella foresta amazzonica quelli del mondo intero, ma non c’è bisogno di andare lontano per constatare le già evidenti conseguenze di un problema globale. Pensiamo al ghiacciaio dei Forni, il più grande ghiacciaio vallivo italiano e poi al Fellaria, entrambi già in forte ritiro. La tragedia è di casa.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top