“Meet me Tonight”, la ricerca sbarca a Sondrio.

“Cambiamenti climatici: il passato, il presente e quale futuro” il tema dell’incontro di questa mattina nell’aula magna dell’Itis Enea Mattei di Sondrio, promosso dall’Università Milano-Bicocca e sposato dal Comune del capoluogo, nel quadro della manifestazione “Meet me tonight”. Evento organizzato su scala europea a promozione della conoscenza della ricerca scientifica a tutti i livelli, cui aderiscono, in Italia, le Università Statale, Bicocca, Bocconi, Iulm, Politecnico, unitamente alle sedi periferiche di Sondrio, Infermieristica, Edolo, Lodi e Cremona, e alla Federico II di Napoli.

Attenzione alla ricerca rimarcata, nel suo indirizzo di saluto ai 150 studenti dell’Itis Mattei e dei Licei Lena Perpenti e Carlo Donegani, anche da Marcella Fratta, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, che si è soffermata sull’importanza di attrarre l’attenzione sui temi ambientali “non solo manifestando, ma agendo – ha detto. E ciò significa venire a scuola e fare ricerca. Oppure non andare a scuola, ma fare qualcosa di concreto come, ad esempio, pulire il bosco dei Bordighi”.

Uno sprone ad innovare anche in classe, che gli studenti dell’Itis Mattei hanno raccolto da tempo, tant’è che in piazza Garibaldi, questa mattina, fra gli altri, c’erano proprio loro.

Riuscito anche l’evento organizzato dalla biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare Sondrio, dove gli studenti di 4a del Mattei, indirizzo elettronico, e tre terze dello scientifico Donegani hanno preso parte ad un quiz, ideato da Piercarlo Della Ferrera, sulle fake news e su come riconoscerle.

Per tutto il giorno, in piazza Garibaldi, fra gli altri,anche gli stand del corso di laurea in Infermieristica di Faedo, di Regione Lombardia, e la mostra pomologica della Fondazione Fojanini.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
10 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top