A Sondrio c’è un mercatino…

 

È un passatempo antistress, una sospensione della routine quotidiana. E’ un mondo alternativo fatto di spontaneità e buon umore, dove la contrattazione è un momento divertente nel quale l'importante è chiacchierare e scherzare e, a volte, concludere l'affare.
Nei mercatini commercianti e acquirenti sono sullo stesso piano, sullo sfondo di un consumismo etico che vede il riuso ed il riciclo degli oggetti come alternativa alla discarica.
Ma ciò che spinge la gente a vendere e comprare oggetti antichi è quasi sempre l'amore per la storia di quel particolare oggetto, la sua vita precedente, il suo vecchio proprietario, il suo utilizzo passato.
A Sondrio, dallo scorso giugno, ed il terzo sabato di ogni mese, c’è il Mercatino della Stazione. Nato da un’idea dei commercianti di Piazzale Bertacchi, questo appuntamento raccoglie circa dieci espositori, con la finalità di dare risalto a questo angolo cittadino che, opinione degli stessi negozianti, qualche attenzione in più la meriterebbe (e l’esposto appena presentato dagli esercenti alla Questura circa la sicurezza della piazza ne è la prova).
Nato come un esperimento, che avrà la durata di un anno, questo appuntamento diviene così l’occasione per creare un corridoio che, dallo scalo ferroviario, dinnanzi al quale è già presente il mercato agricolo coperto, conduca verso la parte più centrale della città nella quale, durante la mattinata di sabato è in corso l’altro mercato settimanale.
L’imperativo è ravvivare ambiti cittadini, senza dubbio esteticamente curati, ma spesso spogli di popolazione e di nuove idee.

Tra oggetti di antiquariato, modernariato, collezionismo di ogni genere, abbigliamento e arte di altri tempi, trova posto anche l’artigianato tipico locale.

La speranza, comune, è che iniziative come questa possano trovare posto più frequentemente negli ambiti cittadini, ridando così la meritata luce a più luoghi e ad un commercio ancora troppo spesso in ombra.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
10 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top