Aprica, sempre attuali “I tép d’ina òlta”

Vini di Valtellina, prodotti tipici e vecchi mestieri. Sono gli ingredienti base di un piatto che non stanca mai: giunta alla sua 15esima edizione, la manifestazione “I tép d’ina olta”, continua a stregare i turisti di Aprica.
Il classico della stagione estiva orobica, è andato in scena sabato scorso, per iniziativa dell’assessorato al Turismo del Comune, in capo ad Andrea Negri, in collaborazione con la locale Pro Loco. Location, contrada Santa Maria, all’imbocco della stazione turistica salendo da Tresenda, palcoscenico ideale allestirvi i punti assaggio dei 14 vini di Valtellina, fra Rosso, Igt e Docg, quelli dei prodotti tipici di Aprica e i quadretti dedicati agli antichi mestieri, come Taià su lègna, bat ‘l fèr, bat la fòlsc, bat la sègal, (ovvero battere il ferro, la falce, la segle) filà la lana, tirà fò ‘l mel, fa i pizzocar, piatto tipico per antonomasia della Media Valle.
Due i percorsi degustazione previsti, uno base, da 15 euro, e uno, cosidetto, “prestigioso”, da 25 euro, con 650 calici venduti, per sbizzarrirsi fra case vinicole locali, tutte a marchio, e produzioni imperdibili fra cusciol, che sta per chiscioi, panvì, dolce di pane e vino cosparso di zucchero, patati da la brua, cotte con la pelle, pulenta e zucar, salam da Liscèt, cioè dolce, di cioccolato, i turtèi, frittelle di mele, e il cafè da dumèga, d’orzo. Da provare anche la cadolca, latte appena munto innaffiato con vino rosso e zucchero.
Prossimo evento, sempre in contrada Santa Maria, domani sera, venerdì, alle 21, l’esibizione del Corpo Musicale di Aprica. Mentre domenica 27 primo concerto estivo del coro aprichese Eco di Gambuer in sala congressi, alle 21, e l’indomani, stesso luogo stessa ora, spettacolo teatrale La Stria, di e con Claudia Donadoni, nel contesto di Teatro Festival Valtellina 2019.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
7 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top