Il coro Vos de Mont incanta Tirano

Oltre quattro minuti di applausi ininterrotti e pubblico in piedi, inequivocabile conferma della maturità vocale del coro “Vos De Mont” che sabato scorso in chiesa San Martino a Tirano si è esibito in uno straordinario concerto. La compagine corale di Tricesimo con alle spalle quarant’anni di attività, senza dubbio fra i migliori esempi italiani di “cori d’autore”, ha registrato il tutto esaurito con parrocchiale gremita in ogni ordine di posto. Un concerto di rara eleganza e personalità. L’evento è stato promosso dall’Usci in collaborazione con la città di Tirano, del Bim dell’Adda e del Mera e il coro Monti Verdi. Condiviso da innumerevoli realtà corali, italiane ed estere, il repertorio friulano del “Vos de Mont” e i famosi canti del maestro Marco Maiero, intrisi di poesia e forza evocativa, sanno da sempre raggiungere tinte vocali suggestive e commoventi tanto da lasciare basiti.
Sedici i brani proposti sabato scorso sotto la bacchetta del maestro Maiero con apice dell’emozione raggiunto da “Solo” il canto omaggio a Walter Bonatti, l’alpinista esploratore dalla fama incontrastata. Diversi i bis acclamati dal pubblico. A presentare la serata Omar Iacomella, consigliere Usci. Viva soddisfazione espressa da Sergio Salini, presidente Usci, e dal sindaco di Tirano Franco Spada.
Il concerto è stato preceduto, nel pomeriggio, da una singolare lezione all’auditorium Trombini per i coristi valtellinesi dedicata all’analisi e alla ricerca di nuove modalità di canto attraverso l’esperienza di Maiero.
Un importante workshop che ha visto la presenza di ben 150 coristi da Chiavenna fino a Bormio di 7 cori della valle (Monti Verdi, coro d’Altro Canto, coro Cai Valmalenco, Desdacia Tellini, Coro dei Cech di Traona, Pueri Cantores, Coro Lareit).
Una preziosa opportunità con la compagine canora di assoluto prestigio quella offerta da Usci che anche in questa occasione mette in luce la validità didattica del sodalizio.

 

 

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top