Elezioni, l’incubo quorum

E’ incubo quorum nei 24 Comuni di Valtellina e Valchiavenna, sui 51 al voto, in cui si è presentata una sola lista. In queste realtà, l’elezione sarà valida solo se si recherà alle urne il 50% più uno degli aventi diritto. Elettori che, in provincia, sono pari a 96.273, con una maggioranza di donne, 49.158.
Pari a 118 le sezioni, in numero maggiore nei centri più grossi, Morbegno, 12, con 10.771 elettori, Tirano, 11, con 8450 aventi diritto, Chiavenna e Sondalo, 6, con rispettivamente, 7007 e 3901 elettori.
Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica, 26 maggio, dalle 7 alle 23, sia per il rinnovo del Parlamento Europeo, sia per quello delle amministrazioni comunali in scadenza. Subito dopo la chiusura dei seggi, verranno scrutinate le schede delle europee, mentre lo spoglio di quelle delle comunali è rinviato alle 14 del giorno successivo, lunedì 27.
Ricordiamo che occorre recarsi al seggio con carta d’identità e tessera elettorale, e, nel caso la si fosse smarrita, va richiesta all’ufficio apposito del Comune di residenza.
Nei Comuni fino a 15mila abitanti, poi, si può votare, apponendo apposita croce, sia sul nome del candidato sindaco, sia su quello del simbolo della lista. In entrambi i casi il voto andrà a sindaco e lista. Con riguardo alle preferenze, nei Comuni fino a 5mila abitanti, se ne può esprimere una sola, indicando il cognome, o il nome e cognome in caso di omonimia, mentre nelle realtà con più di 5mila abitanti, si possono esprimere due preferenze, ma di sesso diverso. In caso contrario sarà valida solo la prima preferenza espressa, e non la seconda.
Con riguardo alla nostra realtà sono 82 i candidati sindaci, di cui 11 donne, due i Comuni con tre liste, Tirano e Piantedo, e uno, Grosio, con quattro liste.
Per quanto riguarda, infine, i candidati al Parlamento Europeo, espressi nella nostra circoscrizione di appartenenza, la Nord Ovest, fra i residenti in provincia di Sondrio vi sono Damiano Bormolini, sindaco di Livigno, in corsa per Forza Italia, Benedetto Della Vedova, di Tirano, capolista di + Europa, Stefano Morcelli, di Valdidentro, pure in lista con Della Vedova, e Giovanni, Gianni, Farina, già parlamentare per la circoscrizione esteri del Pd.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top