Polizia Penitenziaria Sondrio accanto ai volontari del soccorso.

 

Se c’è un sentimento che durante questi sessanta giorni di Coronavirus non smette di regalare un sorriso e tanta speranza nella prospettiva di un nuovo capitolo della nostra vita, beh, quello è la solidarietà. E la solidarietà è bella, perché a volte ci mette poco ad esprimersi, anche con gesti semplici.

E questa mattina, a Sondrio, l’altruismo ha dato un altro frutto: la donazione di duecento euro, una somma raccolta tra gli agenti della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale del capoluogo. Destinatari, i volontari di Valtellina Soccorso, organizzazione impegnata nei trasporti sanitari e l’impegno della quale, in questi giorni di emergenza, viene quotidianamente messo a dura prova.

Un aiuto prezioso e che mette, ancora una volta, a contatto una sfera erroneamente considerata distante, quella della reclusione e del reinserimento sociale, con il fuori, l’oltre. Tutto è parte della società e le distanze, le barriere, dinnanzi alla partecipazione vengono così abbattute.

Presente alla cerimonia di consegna, anche il direttore della casa circondariale, la dottoressa Carla Santandrea.

Un impegno costante, quello dei volontari di Valtellina Soccorso, votati come i tanti medici, infermieri ed operatori sanitari ad un’assistenza senza sosta. Anche nei territori più martoriati dall’epidemia da Coronavirus, come i comuni della Bergamasca, dove l’associazione ha scelto di operare durante i fine settimana. Ma guai a chiamarli eroi.

Un’emergenza fatta di isolamento e che, paradossalmente, ci mette in parallelo a chi, nel proprio di isolamento, nella propria espiazione, vive il dramma della pandemia in maniera analoga alla nostra. Ma dietro le pareti di un istituto penale, assistito dalla presenza di chi, oltre a lavorare, rimane umanamente accanto ai detenuti.  

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
5 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top