Consiglio Unione della Valmalenco. Le puntualizzazioni del sindaco di Caspoggio.

A margine della seduta dell’Unione Comuni della Valmalenco, tenuta nella serata dello scorso martedì, e del servizio realizzato al riguardo da TSN, riportiamo doverosamente alcune precisazioni giunte in redazione dal primo cittadino di Caspoggio, Danilo Bruseghini, il quale puntualizza che non vi è stato, a margine dell’incontro, nessun abbandono di seduta durante il consiglio comunale da parte sua e del consigliere Oscar Pegorari.

“Abbiamo civilmente atteso il regolare termine della sessione, alla fine di una normale seduta di discussione”.

“E’ importante ricordare che abbiamo proposto di rivedere i parametri”, tende a precisare il sindaco di Caspoggio, “sui quali poter riformulare le aliquote. Quelle stesse aliquote, delle quali si è discusso lo scorso martedì, sono infatti formulate sulla base del territorio, delle presenze turistiche, delle seconde case ma con parametri vecchi di vent’anni, ed è giusto che adesso vengano riformulati”.

Bruseghini puntualizza, inoltre, che la richiesta di rivalutazione delle aliquote è giunta dal comune di Chiesa in Valmalenco. “Non siamo stati noi di Caspoggio a richiedere una rimodulazione: con il 21% di aliquota attuale riusciamo difatti a chiudere il bilancio. Un ritorno al parametro del 25%, implicherebbe per il nostro comune il default”. La proposta di Bruseghini, di portare Caspoggio dal 21% di aliquota attuale al 22%, portando Lanzada a pagare il 28% e mantenendo Chiesa al 50, andrebbe così incontro alla richiesta di rivalutazione inoltrata dal comune stesso di Chiesa, basandosi sulla sostanziale differenza di bilanci fra i tre centri.

“Il bilancio di Lanzada, superiore ai due milioni di euro, è il più alto dei tre comuni dell’unione: quello di Caspoggio ammonta ad 800.000 euro”.

In conclusione, il capitolo seggiovia.

“E’ bene ricordare”, rivendica il primo cittadino, “che l’impianto, è sostanzialmente tutto pagato dal nostro comune, e nulla ha a che fare con i parametri dell’Unione della Valmalenco”.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
15 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top