Liceo Musicale, l’ultima chance.

La nostra provincia offre un’importante opportunità per tutti gli studenti che hanno aspirazioni in ambito musicale. Un nuovo indirizzo verrà introdotto quest’anno per quanto riguarda l’istruzione superiore, se si raggiungerà il numero minimo di iscrizioni: è il liceo musicale, all’istituto Pinchetti di Tirano. Nella città abduana sarebbe il coronamento di un sistema scolastico che ha nella musica uno dei suoi punti di forza, grazie anche alla rinomata scuola media Trombini, che da anni cura la preparazione musicale degli studenti. Non si tratta, però, di una novità assoluta.
Il liceo musicale è caratterizzato da un curriculum simile a quello degli altri indirizzi liceali, in più consente agli studenti che conseguono il diploma di iscriversi a qualsivoglia facoltà universitaria e di saper suonare uno o più strumenti musicali. Numerosi gli sbocchi professionali. Si può mirare, ad esempio, a percorsi triennali nell’ambito delle tecnologie musicali. Un indirizzo ritenuto molto valido: a una formazione culturale vasta abbina la passione per la pratica della musica. Per accedere a questa proposta formativa occorre superare un prova di ammissione, che dovrà attestare l’idoneità dello studente per questo percorso di studi. Il test si terrà a metà febbraio, le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 31 gennaio e dai primi riscontri stanno andando a gonfie vele.
Nei giorni scorsi erano affiorate polemiche, dopo che qualcuno – come scriveva in una nota stampa Molinari stesso - aveva sconsigliato alle famiglie di iscrivere i propri figli a questo indirizzo. Proprio il provveditore della provincia di Sondrio è intervenuto sul tema, ricordando che questa sarà con tutta probabilità l’ultima occasione per consentire a questo percorso formativo di trovare spazio nel nostro territorio. Molinari ha rimarcato che la nostra provincia è forse l’unica a non disporre del Liceo Musicale, a differenza di altre realtà, come Bergamo e Brescia, che faticano a contenere il numero di iscrizioni. Tutti i maestri di musica di Ponte, Chiavenna, Morbegno, Tirano, Bormio hanno espresso il loro consenso per questa scelta, ricostituendo un clima di collaborazione.
  

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top