I crotti come fonte di ispirazione

“I crotti della Valchiavenna”, il tema del concorso fotografico indetto dal Comune di Prata Camportaccio, in collaborazione con il circolo culturale collezionistico C4 di Chiavenna. Una terza edizione di successo, in termini di quantità e qualità, che ha raggiunto l’apice con la premiazione avvenuta domenica, dentro il Torchio settecentesco ai Crotti di Prata. Difficile la selezione curata dalla Giuria presieduta da Domiziano Lisignoli affiancato da Irma Garzoni e Lorenzo Scaramellini.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è una ragazza di appena 13 anni, di San Pietro di Samolaco, Marisa De Jesus Morais, che da cinque settimane ha iniziato un corso di fotografia e il suo primo scatto risale a due domeniche fa. La sua “festa d’autunno” è particolarmente piaciuta. A Marisa è stato donato un piccolo drone per fare le foto dall’alto.
Seconda classificata la foto “Autunno sangiacomino” di Lara Meloni, e terzo “Berzo abbandonata” di Marcello Resta, già secondo alla scorsa edizione. Quattro, poi, i premi speciali assegnati: il “Crotti di Prata” andato ad Antonio Ravo con “Corti con neve”, il “Crotti di Valchiavenna”, assegnato a Gabriele Zanardi con “Allegria”, il “C4” andato a Carmen Del Giorgio con la sua “Le rughe del tempo” e, infine, l’ambito premio della critica aggiudicato a Irene Briz, di Dongo, con “Crotti di Corte Terza”.
Infine, 70 i partecipanti alla votazione popolare, con primo premio assegnato a Giulio Perrotta, e secondi parimerito ancora Carmen Del Giorgio con “Le rughe del tempo” e Marisa De Jesus Morais con “Foglia”.
Grande la soddisfazione del sindaco di Prata, Davide Tarabini, anche per aver richiamato l’attenzione su un tema come i crotti della Valchiavenna, oggi in decadenza, e che, invece, andrebbero recuperati quale patrimonio dell’umanità.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
9 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top