Musica classica. Passione sempre giovane.

 

Quando si parla di musica classica, spesso si pensa ad un privilegio destinato a pochi eletti, dimenticando invece quali profondi radici abbiano in Italia musica da camera, sinfonica od operistica. Per quanto concerne quell’universo musicale che il grande direttore d’orchestra Leonard Bernstein definiva “musica esatta”, la nostra amata e odiata Italia continua a rappresentare una fucina nella quale tanti giovani, nonostante il bel paese abbia da tempo passato il testimone a paesi del centro Europa, coltivano, non senza sacrifici, la loro passione.
Ne abbiamo parlato con Gabriele Baffero, violinista di fama mondiale e titolare della cattedra di violino presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel suo vasto curriculum, collaborazioni con le più prestigiose associazioni musicali d'Europa, America, Giappone. Dal 1993 fa parte del Quartetto Dorico, con il quale vanta esibizioni per le maggiori società in Italia, Europa e Sud America. Tra queste, la Filarmonica di Berlino, dove un quartetto italiano non era presente dal 1970.

E se è vero quanto le più recenti indagini riportano, ossia che circa il 40% dei giovani preferisce la musica pop, il 25% il rock, il 18% il rap e il restante 15% musica di vario genere tra cui anche la classica, è pur vero che una volta entrati in contatto con l’universo di questo che è incredibilmente riduttivo definire genere musicale, è impossibile sciogliere il nodo che alla musica classica tiene legati.
Stringiamo il focus sulla provincia di Sondrio. Qui, il ruolo delle scuole civiche e delle accademie musicali traccia un solco, sempre più profondo. Prova ne è il successo di iniziative come quella tenuta a maggio scorso, il concorso provinciale “Giovani Interpreti”.

Non pochi gli ostacoli di fronte ai quali i giovani musicisti sono costretti a ripiegare. Nel caso della provincia di Sondrio, la distanza chilometrica dal capoluogo lombardo, sede del conservatorio, che rappresenta un limite sormontabile solo da una forte passione. Passione che investe sempre più giovani.
 

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top