Regia unica per la SS 36, arriva il commissario

“A pochi giorni dall’approvazione del mio ordine del giorno che impegnava il Governo al commissariamento degli interventi di messa in sicurezza della superstrada 36, in particolare nelle gallerie di Monte Piazzo, l’esecutivo ha già recepito in norma il provvedimento, attraverso un emendamento al decreto crescita che verrà approvato dalla Camera entro questa settimana”. A sottolinearlo è Ugo Parolo, onorevole della Lega, proponente l’ordine del giorno sul tema caldo della messa in sicurezza della superstrada 36, ma anche della ex statale 639, Lecco-Bergamo, e della Provinciale 72 del Lago.
Interventi che necessiteranno di una gestione unitaria, concordata con i rispettivi territori e con le categorie produttive che insistono sulle provincie interessate, compresa quella di Sondrio. Unitarietà d’intenti che può essere raggiunta e, ancor più, accelerata, grazie ad un coordinamento unico, commissariale.

Commissario che verrà nominato, si ipotizza entro fine agosto, dal presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti i ministri competenti, e che si interfaccerà, dapprima, con Regione Lombardia e con la Provincia di Lecco, ma, contemporaneamente anche con la realtà sondriese.

Obiettivo la messa in sicurezza delle gallerie Monte Piazzo che tanti problemi hanno procurato alla viabilità di accesso alla provincia di Sondrio alla fine degli anni 2000.

Propedeutica a questo intervento, però, la realizzazione degli svincoli di Dervio e Piona, così da garantire una percorribilità alternativa adeguata ai mezzi, anche quelli pesanti, durante i lavori in galleria.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’onorevole Mauro Del Barba, del Pd, che si era speso nel senso in un continuo pressing per individuare la figura del commissario, nei mesi scorsi.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
2 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top