Impianti a fune, accordo sul contratto

C’è intesa sul rinnovo del contratto nazionale degli addetti agli impianti di trasporto a fune, che, in provincia di Sondrio interesse 600 persone, impiegate sui comprensori sciistici locali. Di questi i 2/3 sono stagionali e, anche per loro, le novità non sono di poco conto. Già in corso le assemblee indette in questi giorni dalle parti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Savt Trasporti per presentare ai lavoratori l’ipotesi di accordo siglata il 15 scorso a Milano con Anef (l’Associazione nazionale esercenti impianti a fune), con due settimane di anticipo sulla tabella di marcia, e che verrà validata il 24 prossimo a valere sul periodo 1 maggio 2019-30 aprile 2022.
Sono anche previsti più di 100 euro annui a titolo di welfare, incrementabili a 110 se il lavoratore destina la quota alla previdenza complementare e aumentate anche le tutele in caso di malattia con equiparamento del trattamento, economico e normativo, tra lavoratori stagionali e a tempo indeterminato. Introdotto, ancora, l’aumento dell’indennità di prestazione domenicale, significativa in un settore in cui, la festività, risulta essere una delle giornate di maggior affluenza di persone. E recepito, infine, l’accordo quadro relativo al contrasto alle molestie e alle violenze nei luoghi di lavoro oltre a un avviso comune per il riconoscimento delle attività usuranti agli addetti al comparto.
Inevitabile il riferimento anche alla discussione in essere rispetto alla candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi del 2026, considerato che Giorgio Nana, malenco di Lanzada, non ha condiviso le recenti uscite di Franco Vismara, patron della Fab, in polemica con gli organizzatori della kermesse rispetto al coinvolgimento del territorio valtellinese.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top