Cri di Morbegno, al via il nuovo corso

Parte questa sera, con la prima delle tredici lezioni calendarizzate fino al 6 dicembre prossimo, il corso di formazione della Croce Rossa, comitato di Morbegno, per il conseguimento del certificato europeo di Primo Soccorso. Pochi giorni fa l’incontro propedeutico, presso la sede alla Stazione. Obiettivo, rafforzare il parco volontari, già nutrito, circa 300 quelli in servizio a Morbegno sui servizi 118, dialisi, gare, trasferimenti organizzati, ma anche in supporto alle fasce più deboli, unitamente a Centralina e a Caritas, fino alle unità di strada, di recente introduzione, che hanno permesso, nell’anno in corso, di salvare due persone senzatetto.
Raggiunta la capienza massima del corso, di 30 iscritti, cui, con ogni probabilità, se ne aggiungeranno di ulteriori, tant’è che si sta valutando la possibilità di predisporre un secondo modulo formativo.
Un sodalizio molto radicato a Morbegno, quello della Croce Rossa, capace di avvicinare anche parecchi giovani, studenti e lavoratori. Alcuni dati danno la dimensione dell’impegno: 13440 ore di volontariato nel servizio 118 lo scorso anno, 1776 ore in trasporti di persone, 1240 ore a supporto di gare ed eventi, 575 per il trasporto di dializzati. Fatte salve tutte le altre attività di supporto sociale cui andrà ad aggiungersi l’ultima in ordine di tempo, appena finanziata da Regione Lombardia al 75%, per un impegno totale di 80mila euro. Un progetto teso a garantire cibo e beni di prima necessità agli indigenti, a contrastare lo spreco alimentare e a rendere i cittadini protagonisti attivi di processi virtuosi in questi settori. Un fronte che impegna, oltre alla Cri di Morbegno anche quella di Sondrio, gli Amici del Bambino, gli amici di vita nuova, l’associazione Anolf e il Centro aiuto alla vita.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
12 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top