Tartano rinasce col ponte.

Un’attrazione non fine a se stessa, il ponte tibetano di Tartano, detto anche ponte dei record per la sua lunghezza, 234 metri, e soprattutto, l’altezza, 140, che ne fa il più elevato d’Europa, ma, soprattutto, utile a rilanciare turisticamente ed economicamente una realtà periferica rispetto ai grandi flussi di persone in transito per svago e diletto in Valtellina.

Basti dire che, da meno di un anno a questa parte, perché il manufatto è stato inaugurato il 22 settembre 2018, Tartano ha visto rifiorire la propria economia col varo di nuove attività. Quelle cui Bertolini fa riferimento. E’ di sabato scorso l’inaugurazione del chiosco “La Bugiola”, realizzato a Frasnino, da una coppia del posto, Manuela Ciaponi, 37 anni, ed Erik Bianchini, 40, membro del consorzio medesimo. Un punto ristoro che tutti reclamavano, dato che una volta varcato il ponte, il turista non trovava nessuno ad accoglierlo. E si sa quanto l’accoglienza sia importante per fidelizzare le persone.

E di pochi giorni fa, è l’apertura, alla partenza del ponte, dello spaccio di mirtilli e piccoli frutti di Nicola De Petri, giovanissimo agricoltore di Tartano, mentre nel giro di due settimane al massimo aprirà un secondo bar e ristorante a Campo Tartano, “Highlander” la sua denominazione, gestito da un ragazzo di neanche 30 anni, Luca De Petri. Motivo d’orgoglio per questa comunità, per i consorziati che hanno fortemente creduto nella realizzazione del ponte, e per l’amministrazione comunale, oggi retta dal vicesindaco Osvaldo Bianchini, che vede i frutti di un’impresa capace di convogliare in valle frotte di turisti.

Ad afflusso calmierato, perché la media giornaliera di accessi, in questo periodo estivo, è di 500 persone giorno, nei fine settimana, in modo da garantire la vivibilità e la sostenibilità ambientale. Con punte massime nei fine settimana di 700-800 transiti in particolari momenti dell’anno, pur sempre programmati grazie alle prenotazioni effettuabili esclusivamente on line al sabato, alla domenica e nelle festività. Chiaro e fruibile il sito internet www.pontenelcielo.it, ma il massimo della risonanza è data dal passa parola sui social.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top