Lions. Un drone salva vite.

 

Si chiama “Festa del Solstizio d’Estate”, ed è l’evento che celebra il coronamento dell’attività dell’annata sociale del Lions Club tellino.
Un’occasione di incontro conviviale all’aria aperta e di pianificazione dell’anno a venire, e che, lo scorso sabato ha avuto luogo presso l’osservatorio astronomico “Giuseppe Piazzi”, a San Bernardo di Ponte in Valtellina.

 

Durante l’incontro, coronato dalla cena e dall’osservazione notturna delle stelle, l’esibizione di un drone, oggetto di un service del Lions Club di Colico.

 

Presente anche il Lions Roberto Ardenghi, patron della ditta Seval e promotore dell’iniziativa di acquisto di questo prezioso strumento, dotato di una particolare termocamera, a disposizione, ora, di organismi preposti al controllo del territorio, quali AREU e Protezione Civile.

 

Il drone, del valore di 40.000 euro, è stato il protagonista della dimostrazione tenuta dagli operatori Nicole Moiana e Matteo Pedeferri. Altissime le sue potenzialità, tanto da poter essere utilizzato laddove, in caso di emergenza, l’ausilio dell’elicottero dovesse risultare proibitivo o troppo rischioso negli ambiti di ricerca di persone. Ricerca che, solitamente, viene organizzata per reticolati di operazione, delle vere e proprie mappature della superficie che il drone, del peso complessivo di quattro chili e mezzo, attraverso le due telecamere montate, passerà al vaglio.

 

Presenti all’incontro anche il presidente del Lions Club Piergiordano Pasini, il neosindaco di Ponte in Valtellina, Rino Vairetti, assieme al presidente di zona, Lorenzo Tavelli, quello del Lions Club Morbegno, Nicola Perregrini, e del Lions Club Bormio, Doriano Bassetto, oltre a circa venti motociclisti appartenenti al Club BMW di Milano.

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
8 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top