Una domenica da cani (e gatti)

 

“Chi pensa che i cani non abbiano un'anima, non ne ha mai guardato uno negli occhi”, scrisse Victor Hugo. Non c’è bisogno di scomodare il padre del Romanticismo francese per affermare, con tutta certezza, che l’amore incondizionato che i nostri amici a quattro zampe, siano essi abbaianti o miagolanti, riescono ad esternarci con un semplice sguardo, una leccata o un colpo di coda, abbia un valore incommensurabile.
Chiedetelo ai volontari dell’ENPA, l’ente nazionale protezione animali, che ogni giorno, e senza risparmio alcuno, nella sede che ospita canile e gattile a Busteggia, alle porte del capoluogo, si dedicano anima e corpo alla cura amorevole dei quattro zampe più sfortunati: quelli abbandonati, quelli vagabondi o maltrattati, a volte ammalati.
Un’attività celebrata domenica scorsa al Parco Bartesaghi di Sondrio (nonostante il freddo ed il cielo plumbeo) con l’ENPA’s Day.

E’ una campagna di sensibilizzazione ad una maggiore cura e consapevolezza su cosa sia possedere un animale, quella a cui lavorano quotidianamente i volontari ENPA. E benedette siano quelle raccolte fondi finalizzate a finanziare campagne contro il randagismo, ad assistere chi aiuta gli animali in difficoltà, alle gattare, salvatrici di tanti piccoli felini.
Una realtà, tutto sommato “in buona salute” quella valtellinese, sul fronte degli abbandoni. Un canile consortile allo stato attuale con pochissimi ospiti, indica un territorio sensibile al fenomeno.
E’ sul fronte felino, e delle sterilizzazioni, che le criticità rimangono… E fanno sentire il loro peso.

Ma torniamo alla giornata del Parco Bartesaghi.
Bella, nonostante il freddo, ma trascorsa in un battibaleno: la passeggiata con gli animali, il percorso di educazione a loro dedicato, l’unità cinofila della Croce Rossa Italiana.
Da una parte i giochi per i più piccoli, tantissimi i bambini, dall’altra i veterinari del Dipartimento Prevenzione Veterinaria dell’ATS della Montagna.
Insomma… Una domenica tutta da ricordare.
 

  

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
11 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top