Emergenza e urgenza: 1200 missioni in più in tre anni

Identica la tipologia dei codici di gravità degli inteventi in Emergenza e Urgenza 118, nel triennio 207-2019, con un 16% di rossi, un 70% di gialli e i restanti verdi e bianchi e analoga la tipologia della casistica seguita, con il 56% di eventi medici, un 20% di cadute accidentali o sportive e un 6% di incidenti stradali. A cambiare, ovvero ad aumentare, è il dato riferito al numero degli interventi-missioni effettuate dall’Articolazione Aziendale Territoriale 118 di Sondrio. Erano 13200 nel 2017, 13700 l’anno successivo, e 14400 lo scorso. Un aumento di attività che ha comportato anche l’introduzione di nuove risorse destinate al soccorso. In particolare un'automedica diurna a Bormio, attiva fino al 13 aprile prossimo e due mezzi di soccorso di base su Morbegno e su Sondrio, quest'ultima di prossima partenza. I mezzi introdotti a Morbegno e Sondrio si dicono a gettone, perché attivati in convenzione con le associazioni di soccorso per un minimo di 28 ore a settimana e retribuite da Areu solo a effettiva prestazione. Una novità interessante per Areu che, nell’anno in corso, ne ha in cassetto di ulteriori.
In particolare, la revisione delle convenzioni con le associazioni che assicurano il soccorso e la revisione, al pari, della convenzione per l'elisoccorso.
Un nuovo elicottero dovrebbe entrare in dotazione, anche se ogni approfondimento è prematuro, atteso che l’attività di elisoccorso è molto marcata, da noi, e gestita a livello regionale con mobilitazione di più elicotteri dislocati sulle postazioni lombarde e delle regioni limitrofe.
Tutti mezzi gestiti dalla centrale Alpi 118 di Bergamo atteso che le chiamate di soccorso vanno indirizzate al numero unico di emergenza 112, che smista quelle sanitarie al 118 stesso, quelle antincedio ai Vigili del Fuoco, e per la tutela dell’ordine pubblico alle forze dell’Ordine. Ricordiamo che nessuna chiamata va persa e che è disponibile il servizio di traduzione simultanea di base in tutte le lingue. Chi compone il 118 viene reindirizzato alla centrale 112 di stanza a Varese.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top