Insieme per vincere.

L’unione fa la forza, ovvero Insieme si vince, grazie alla solidarietà di un intero paese, l’alta valle. Più di 300 i volontari raccolti in trenta gruppi, uniti per l’ottima riuscita dell’11edima edizione della manifestazione Insieme Per Vincere svoltasi in Valdidentro da 7 al 9 febbraio. Artefice del successo la Onlus che porta lo stesso nome, che da sempre collabora con la sorella maggiore Cancro Primo Aiuto, per l’occasione rappresentata da Marco Rocca. Un bilancio straordinario che porta a casa più di 80 mila euro, raccolti per vincere il cancro. Le origini dell’evento risalgono al 2008, con il primo memorial Sergio Fiorelli, atleta di Isolaccia che nel 1982 stabilì il record del mondo sugli sci stretti percorrendo in 24 ore, 150 volte la pista Viola, per un totale di 342 km e 926 metri. Nessuno lo può dimenticare, men che meno la vedova, Terry Bormetti partita con il numero uno nella 24 ore di fondo sabato 9 febbraio mattina, seguita dal pioniere del fondo Ivo Rocca, 93 anni ad aprile, atleta inossidabile, ancora una volta un esempio per i giovani, che ha percorso ben due volte in tecnica classica l’anello di 500 metri allestito in località Rasìn.
Non solo sport ma anche conferenze, momenti di sensibilizzazione, e aggregazione a 360 gradi, dentro e fuori il polifunzionale di Rasìn. Lo screening gratuito dei nei a cura di Davide Vanni dell’ASST Valtellina e Alto Lario, e per gli alunni dell’Istituto comprensivo Martino Anzi di Valdidentro l’assemblea sul tema alimentazione e sport, a cura di Francesca Taboni (ATS della Montagna) fino a racconti del conquistatore di 8000 e guida alpina Marco Confortola. Oltre un migliaio gli iscritti nelle prove dei tre giorni, di sci alpinismo, fondo, ciaspolata e gimkana con fat bike e carabine laser.
Insieme Per Vincere anche quest’anno ha centrato gli obiettivi, anche quello di aver riservato ai partecipanti tre giornate di sole assoluto, simbolo di luce e di speranza. Grande partecipazione alla festa conclusiva delle premiazioni, altrettanta se non di più la generosità dei premi in palio alla lotteria offerti dagli operatori economici di tutti i paesi. Forte la commozione di tutti alla prima della proiezione del video d’epoca delle imprese di Sergio Fiorelli; tante le persone come lui che non ci sono più. Per le quali Insieme Per Vincere non smette di battersi.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
12 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top