Ad Albaredo la Festa del Ringraziamento 2019

Rappresenta il tradizionale appuntamento a dimostrazione della gratitudine rivolta al Signore da parte di chi 'vive di terra', contadini, allevatori, a chiusura dell'impegnativa annata agraria. La Festa del Ringraziamento è tutto questo, una manifestazione importante, carica di significato, alla regia della quale sta Coldiretti che, per questo 2019 ha scelto, come luogo delegato all’evento, il suggestivo territorio di Albaredo per San Marco, il Comune di quota incastonato tra le Alpi Orobie, parte della Comunità Montana Valtellina di Morbegno.
Assieme alla Valgerola, il villaggio alpino inserito nella Valle del Bitto è terra di produzione dell’inconfondibile formaggio che da questa valle prende il nome. Qui, tradizione del territorio ed una passione vissuta nel quotidiano, guardano avanti grazie ad un passaggio del testimone tra produttori anziani e giovani.

Alle loro spalle, un’annata avviata da una primavera tardiva ma sviluppatasi in buoni recuperi lungo tutta quanta la stagione, e che rende gli operatori del settore piuttosto soddisfatti del risultato.
In una giornata baciata dal sole, e che ha visto nella messa di metà mattinata il fulcro dell’intera manifestazione, davvero tanti i presenti tra agricoltori, allevatori e rappresentanti delle istituzioni.

Una ricorrenza che mette, ogni anno, tradizione ed attualità di questo settore così produttivo e rappresentativo per il nostro territorio sotto gli occhi di tutti ma che pone, altresì, l’accento sui non pochi problemi del fare agricoltura oggi. Laddove i governi parlano di sostenibilità, di sviluppo, di qualità dei prodotti primari va di fatto ricordato che ottenere tutto questo ponendo al centro dell’attenzione l’attore primo di questa attività: l’agricoltore.

Per il comune di quota delle Alpi Orobie con il maggior numero di abitanti, un periodo fitto di iniziative. E’ di sabato l’inaugurazione dell’esposizione dal titolo “L’agricoltura eroica di barilocc” oltre che della Galleria di vetro multimediale nella piazzetta del Municipio.
 

 

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top