Nasce il Valtellina Art Valley

 

Dare uno spazio, svelare, mostrare nella maniera più coinvolgente possibile quanto il territorio della Valtellina abbia da offrire a livello di fermenti artistici. Che ci crediate o no, nonostante la tendenza nazionale, e locale, sia quella incentrata alla fuga, all’abbandono della terra natia alla volta di nazioni tradizionalmente più disposte a favorire le creazioni di tanti artisti, c’è chi è pronto a scommettere, qui, sulla creatività di persone che, nate, rimaste o giunte in questo meraviglioso territorio, trovano in questi scenari alpini l’ambiente ideale per formare, plasmare, dipingere, sviluppare tutto il proprio estro artistico.

Una manifestazione fatta di performance lunghe un mese, durante le quali gli artisti dipingeranno lungo le strade di Chiesa in Valmalenco, creeranno dinnanzi agli spettatori i quali saranno chiamati ad interagire con gli stessi performer. Un evento realmente dinamico, dunque, un percorso esperienziale a trecentosessanta gradi. E poi, due residenze d’artista, nelle quali due autori trasformeranno i loro spazi in veri e propri laboratori.

Decisivo il rapporto tra ideatori, artisti, visitatori, istituzioni e popolazione ospitante.

Valtellina Art Valley, avrà inizio nella mattinata del 27 luglio prossimo con un laboratorio dedicato ai bambini in piazza Santi Giacomo e Filippo a Chiesa in Valmalenco. Durante la giornata, poi, pittura, racconti, performance art lungo le strade del paese, tutto rigorosamente in piena interazione con i visitatori. Ogni weekend successivo, per le vie del centro storico di Chiesa, esposizioni di art design: manufatti valtellinesi secondo una concezione contemporanea di arte, fino a sabato 24 agosto, con un open call aperta all’intera Valtellina, durante la quale chiunque abbia estro artistico sarà chiamato a partecipare.
Insomma, c’è tanto da fare, c’è molto da scoprire. Basta cominciare.

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
8 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top