Sbrighes!: valore ai giovani

Imparare a coordinarsi con gli altri, a fare squadra sviluppando spirito imprenditoriale e cultura d'impresa attraverso costruttivi scambi. Queste e molte altre opportunità, a carattere sperimentale e innovativo, sono state fornite ai ragazzi delle classi del Pinchetti che hanno preso parte al "Festival del Lavoro" recentemente promosso dal progetto "Sbrighes!" negli spazi del "Local Hub" tiranese, connettore di idee e progetti condivisi, al primo piano di Palazzo Foppoli.
Due giorni capaci di consegnare ai presenti insegnamenti imperituri sviluppatisi fra laboratori "Wood Lab Design", "Cofactoring lab", visite guidate alle imprese Selva Marine e Industria Legnami di Tirano, conferenze con autorevoli relatori e work shop.
Attività rivelatesi un successo che hanno ulteriormente confermato la validità delle "azioni" della sperimentazione "Sbrighes!". Un progetto nato nel 2017, destinato ai giovani fra i 16 e i 35 anni e alle famiglie del mandamento tiranese, e promosso dalla cooperativa Forme, Cm di Tirano - Ufficio di Piano, Comune di Tirano, Cooperative Intrecci con il sostegno di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione. Una iniziativa che parte dai bisogni e dalle richieste dei singoli. Nel corso delle due giornate è stata lanciata ufficialmente anche "La scuola d'impresa", un corso gratuito, promosso dall'associazione Spazio Comune, di avvio e gestione d'impresa articolato in dieci lezioni con un massimo di 20 partecipanti dai 18 anni in su che prenderà il via da marzo 2019 a febbraio 2020. Le iscrizioni sono aperte fin da ora scrivendo alla mail associazionespaziocomune@gmail.com. Al termine del "Festival del Lavoro" si sono svolte le premiazioni dei ragazzi partecipanti al mini hackaton, sfida svoltasi lo scorso gennaio. Ad essere premiati per la loro lungimiranza Sonia Pedezzi e Luca Bonisolo.

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top