Bilancio Polstrada, sinistri in calo

Il bilancio 2018 della Polizia Stradale di Sondrio, guidata da Alessandro Grattarola, indica un lieve calo degli incidenti rilevati, passati dai 260 del 2017 ai 235 dello scorso anno. Di questi 153 sono stati con lesioni, contro i 172 del 2017, e 71 con soli danni alle cose, contro gli 80 dell’anno precedente. Otto, infine, i sinistri con esito mortale, dato invariato rispetto al 2017.
Elevato anche il numero delle infrazioni al Codice della Strada accertate, pari a 4429, di cui 198 per superamento del limite di velocità consentito, 158 per uso del telefono, 124 per guida in stato di ebbrezza e 20 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Pari a 235 le patenti e 194 le carte di circolazione ritirate e 7352 i punti decurtati.
Intensa, come da parecchi anni a questa parte l’attività di servizio contro le stragi del sabato sera che ha visto la Polstrada impiegare 46 pattuglie nei posti di controllo, rilevando 6 incidenti, due in più del 2017. 580 i conducenti controllati con etilometri e precursori, di cui 53 uomini e 5 donne risultati positivi all’alcoltest.
Ancora, rispetto al settore dell’autotrasporto sono stati effettuati 9 servizi con i centri mobili di revisione durante i quali sono stati controllati 54 autoveicoli con la rilevazione di 72 infrazioni, mentre con riguardo alle gite scolastiche in sicurezza sono stati controllati 24 autobus dei quali uno ha evidenziato almeno un’irregolarità per un totale di 6 infrazioni comminate.
Come sempre intensa anche l’attività di polizia giudiziaria con 2 arresti e 19 persone denunciate in stato di libertà per traffico illecito di veicoli, 3, ancora, le persone denunciate per frode assicurativa, alterazione del tachimetro e illecito conseguimento della patente di guida e 9 le violazioni rilevate in capo ad autofficine, autoscuole, autodemolitori e autosaloni fra i 42 controllati.
Ultima, ma non ultima, la campagna di educazione stradale e di informazione e sensibilizzazione che ha impegnato la Polizia di Sondrio in 22 incontri nelle scuole medie e superiori connessi all’iniziativa Icaro, mentre 13 gli incontri e le iniziative divulgative connesse al Progetto legalità. Innumerevoli le uscite pubbliche fra cui quelle condotte col Pulmann Azzurro, l’aula scolastica multimediale itinerante della Polstrada. 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top