Olivo in Valtellina. 25 gennaio concorso extravergini.

Parliamo di agricoltura, ed in particolare di una coltivazione che, lungo il territorio di Valtellina, vanta una presenza che si fa risalire al tredicesimo secolo ma che, negli ultimissimi decenni sta gradualmente tornando a fare la propria comparsa sui terrazzamenti dei versanti retici del territorio.

E’ quella dell’olivo, celebrata nell’oramai prossima seconda edizione del concorso al merito dedicato agli olii extravergini prodotti in provincia di Sondrio.

Ad ideare il contest, che nasce di fatto come giornata di scambio culturale tra gli olivicoltori lombardi, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, la Fondazione Fojanini di studi superiori, la Cooperativa Olivicoltori lago di Como e l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi.

Il 25 gennaio, la data fissata per l’incontro, organizzato presso la Sala Assemblea della Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

Una coltura in crescita, dunque, data la qualità eccellente del prodotto finito. E così, l’auspicato aumento di produzione dei prossimi anni, potrebbe far sperare nella costruzione di un frantoio tutto valtellinese.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top