Bormio tra Jazz e Bossa nova.

Può la magia di un angolo di paradiso come quello dell’alta valle, in particolare della Magnifica Terra, fatta di paesaggi mozzafiato, di una natura dagli scorci irripetibili, di impianti termali incastonati in ambienti nei quali la tradizione continua ad esercitare il proprio fascino, e di sci, quello da vetrina internazionale, essere ulteriormente impreziosita da un’altra magia, quella della musica, in particolare da quella fantasmagorica realtà sonora che è il jazz?

La risposta è sì. Basta scorrere il calendario e tornare al due gennaio scorso, nella serata del quale sulla ribalta dell’auditorium della Sala Congressi delle Terme di Bormio, a darsi appuntamento, per un’occasione che è oramai un must e che viene abitualmente ospitata presso la Stua di Palazzo De Simoni, sono stati i cinque artisti del “Quintetto Lombardo”, formazione composta dal pianista Chicco Cotelli, da Alfredo Ferrario al clarinetto, assieme al contrabbassista Valerio Della Fonte e Marco Brioschi, tromba e flicorno. Alla batteria, tutto l’estro di Marco Faraci.

Un mirabolante viaggio dalle atmosfere multicolori, ben espresso nel titolo della serata: “E vai con il jazz e la bossa nova”. La scaletta? Un vero e proprio caleidoscopio fatto di note, sonorità, improvvisazioni altamente emozionali alle quali il pubblico, davvero numeroso, ha partecipato con attenzione sin dalle prime note.

Insomma, un percorso in crescendo fatto di classici, di brani standard e di reinterpretazioni, dal repertorio di compositori del calibro di Tom Jobim, Joseph Kosma, Duke Ellington e George Gershwin, ma solo per citarne alcuni.

La scaletta? A dir poco variegata. Da “All of me” a “Satin Doll”, da “One note Samba” a “Billie’s Bounce”, passando da “The Girl of Ipanema” fino a “Cute”.

Ad impreziosire l’ensamble, la presenza sul palco di Bruno “Trumpet” Stangoni, al flicorno, nell’esecuzione di “All of me” e “Autumn Leaves”.

Il prossimo appuntamento con la magia del jazz, è quello del ventisei gennaio prossimo, quando ancora in Alta Valle, per l’abituale Tè Concerto benefico organizzato dalla Croce Rossa Italiana, presso il Grand Hotel Bagni Nuovi, Chicco Cotelli e amici torneranno a far viaggiare, attraverso un magico itinerario musicale, il proprio pubblico.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
5 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top