Bormio, l'Alberti forma studenti ed atleti

Al via in Alta Valtellina, dall’anno scolastico 2020-2021, il progetto Scuola e Sport di Montagna, presentato questa mattina nelle sale della Provincia di Sondrio, il primo e unico in Italia, a sostegno degli studenti delle scuole superiori impegnati negli sport invernali e del ghiaccio. Fortemente voluto dalla Provincia, dal Ministero dell’Istruzione, dall’istituto Alberti di Bormio, e dal centro di formazione professionale Vallesana di Sondalo che fornisce servizio alberghiero ed educativo, e il trasporto verso la scuola e le piste del comprensorio di Bormio.
L’esperienza dello ski-college dal 2002 al 2015 del Liceo Scientifico di Bormio, si concluse definitivamente per effetto della riforma dei Licei, mettendo in luce la necessità di allargare l'offerta formativa a tutti gli indirizzi presenti in zona e di fornire un convitto per i non residenti. Lo sapeva bene il dirigente scolastico di allora che auspica impegno e disponibilità della FISI. Oggi scarsa.
La scuola di Bormio terrà in considerazione l’attività degli studenti attraverso un contratto formativo speciale che non li esenti dai doveri di partecipazione nella classe prescelta e garantisca lezioni e corsi di recupero e integrazione grazie a insegnanti disponibili nei mesi estivi e in orari non usuali.
Di concerto con le associazioni sportive e per particolari periodi programmati, gli studenti atleti effettueranno un allenamento al mattino con recupero delle lezioni in orario pomeridiano; per 3/4 giorni alla settimana lo studio assistito nel tardo pomeriggio o in orari compatibili con quelli delle piste di sci e degli impianti sportivi, garantito da docenti di varie materie. La scuola inizierà i primi giorni di settembre e per chi ne avrà necessità, continuerà per tutto il mese di giugno con scrutini a fine agosto.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top