Gp Ponchiera. Un successo.

Una gara dalle tinte epiche, fatta di allunghi, crampi, resistenza, sprint e tanta sana competitività.

Questo trentacinquesimo gran premio Inter club Ponchiera di ciclismo, gara riservata agli allievi di età compresa tra i 15 ed i 16 anni e tappa valtellinese del giro delle Province di Como, Lecco e Sondrio, potrà essere annoverato a pieno titolo come esempio di agonismo combattuto, perfetto in ogni ambito, a cominciare dallo scenario mozzafiato e dalla meticolosa macchina organizzativa.

Su ottantasei concorrenti iscritti, sessantasei quelli presenti alla partenza allestita in via Vanoni, a Sondrio.

Dopo la passerella di rito per le vie centrali del capoluogo, alle nove e trenta lo start. A colpo d’occhio, un gruppo compatto di partecipanti che tale rimarrà per un terzo della gara: bisognerà infatti attendere il chilometro 27 e 50 per vedere i primi distacchi: quelli di Davide Arosio, della Senaghese, di Luca Muscela, del Sovico e di Samuele Valsecchi, del Costamasnaga.

Sulle pendici che portano a Ponchiera, le fasi di scrematura dei partecipanti, decisive per la competizione: Davide Arosio è primo. Dietro di lui Muscela, visibilmente sofferente per gli improvvisi crampi. Terzo il piemontese Gabriel Fede, che corre per la Pedale Senaghese.

Di lì a poco, la discesa che da Mossini conduce a Sondrio, con il combattutissimo sprint che decide l’assetto finale della gara. Al traguardo di via Venticinque Aprile, è Gabriel Fede ad alzare le braccia al cielo. Seconda piazza per Luca Muscela, a cui va la palma d’oro per la stoica resistenza ai crampi muscolari. Sul terzo gradino del podio, sale Davide Arosio, compagno di squadra del primo classificato.

Una gara perfetta in ogni suo minimo dettaglio, benedetta dal sole ed impeccabile nella propria evoluzione. Pre-gara, sicurezza lungo il tracciato, post-gara, con le premiazioni ed il ricco buffet valtellinese. Tutto questo, grazie alla gestione degli organizzatori ed alla preziosa collaborazione di volontari ed Alpini.  

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
9 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top