Vigili del Fuoco, “presidio” sull’Adda

Sono proseguite per tutto il giorno le ricerche del 19enne di Colorina gettatosi nell’Adda martedì sera, ma, nonostante la perizia messa in campo dai Vigili del Fuoco, nulla è affiorato. Troppo torbide e limacciose le acque del fiume, troppo impetuoso il corso, complice lo scioglimento in atto dei nevai e dei ghiacciai. Impossibili e, ancor più, inutili le immersioni dei sommozzatori, vani anche i sorvoli dall’alto in elicottero, proprio perché la visibilità nel profondo del fiume è ridottissima. Tuttavia, per non lasciare nulla di intentato, il velivolo dei Vigili del Fuoco, alcuni passaggi lungo l’asta dell’Adda, li ha compiuti questa mattina senza, però, rinvenire alcunchè. Da terra, due squadre dei pompieri, una proveniente da Sondrio, l’altra da Morbegno, in gommone, hanno riscandagliato rive e fiume, nella speranza di intravedere qualcosa. Concentrate al massimo sull’invaso di Ardenno le ricerche, anche perché, periodicamente, viene disposto il rilascio delle acque e innalzato lo sbarramento.
Due le persone che mancano all’appello. Il ragazzo di Colorina, ma anche Giulio Paganoni, 73 anni, di Sondrio, vittima di un gesto estremo compiuto il 25 giugno scorso e reo confesso dell’uccisione per soffocamento dell’anziana sorella.
Entrambi casi emblematici, che hanno lasciato basita la comunità valtellinese. L’età, poi, dell’ultima, giovane, vittima, aggiunge pathos alla tragedia. Alla quale è scampata per un soffio la sua fidanzata, 16 anni, strappata dal parapetto del ponte di Berbenno da cui si era sporta, insieme al compagno, per lanciarsi nel vuoto. Provvidenziali le mani salvifiche di due passanti. Per lei c’è ancora una possibilità. Va utilizzata al meglio. E serve vicinanza e affetto.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
15 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top