Il primo nato è di Grosotto

E’ di Grosotto il primo nato del 2019 in provincia di Sondrio. Si chiama Gioele, pesa 3 chili e 100 grammi, ed è venuto alla luce in Ostetricia a Sondalo alle 11.42 di ieri.
Per poter salutare il primo bebè all’ospedale di Sondrio, invece, si sono dovute attendere le 20.24 di ieri quando a vedere la luce è stato un bel bimbo di 4 chili e 300 grammi, di nome Gabriel, secondogenito di Angelica e Silviv Gabriel Balint, residenti a Poggiridenti.
Ultima nata del 2018 in provincia, invece, è Aurora, due chili e 810 grammi, primogenita di Laura Ronconi e Massimo Adoni, di Morbegno, venuta al mondo alle 18.17 del 31 dicembre all’ospedale di Sondrio.
Poche ore prima, alle 16 precise, a Sondalo è stata la volta di Olivia, di 2 chili e 900 grammi, secondogenita di Monica Pedrana e Simone Confortola, di Valdisotto, nata al Morelli di Sondalo. Per la gioia di tutta la famiglia e, soprattutto, del fratellino Sebastiano, di due anni.
Valtellinese anche l’ultimo nato all’ospedale Manzoni di Lecco, Elia, figlio di Silvia Vaninetti e Alessandro Galli, di Morbegno, e, sempre della città del Bitto anche l’ultimo bimbo che ha visto la luce il 29 dicembre, all’ospedale di Gravedona, Samuel, figlio di Stefania ed Alex Songini Colzada.
Primo anno con nessun neonato a Chiavenna, considerato che il punto nascita ha chiuso i battenti alcuni mesi fa e le partorienti, di norma, si fanno assistere per il parto presso l’ospedale di Lecco o, in alternativa, quello di Gravedona.
Pari a 921 i nati in provincia di Sondrio nel 2018, di cui 475 maschi e 446 femmine. Dieci i parti gemellari e 187 i cesarei. 198, infine, i parti da madri di origine straniera, per lo più provenienti da Marocco, Romania, Moldavia, Nigeria, Cina, Albania, Senegal, Ucraina e Svizzera.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
5 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top