Divieti e consigli per un capodanno sicuro

Tutti pronti a festeggiare la fine del 2018 e l’arrivo del nuovo anno. Ma occhio ai divieti: se non volete incorrere in multe salate, meglio osservare le regole. La maggior parte dei comuni della Provincia di Sondrio impongono il divieto o invitano la cittadinanza a non utilizzare fuochi d’artificio, lanterne cinesi, sostanze pericolose come lo spry al peperoncino durante i festeggiamenti del capodanno. Soprattutto in Valchiavenna la quasi totalità delle amministrazioni comunali ha vietato l’utilizzo di botti dopo il disastroso incendio che colpì due anni fa le montagne sopra Chiavenna. Anche a Morbegno vige il divieto assoluto dei botti, come a Bormio, con l’ordinanza rilasciata nelle ultime ore che autorizza solo gli spettacoli pirotecnici programmati dalle Attività competenti e svolti in condizioni di massima sicurezza.
Le scarse precipitazioni dell’ultimo periodo unite alla presenza di vento rendono il nostro territorio vulnerabile agli incendi. Per questo il buon senso da parte di tutti è auspicato per salvaguardare il nostro ambiente.
Non utilizzare i botti di fine anno aiuta a far star meglio i nostri amici animali. Il frastuono dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno traumatizzano cani e gatti che stasera più che mai hanno bisogno del sostegno dei propri padroni per passare indenni la nottata. Poche ma precise le precauzioni da prendere.
Per i cani:
- Non mostrarsi troppo protettivi per non alimentare le loro paure
- Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori
- Minimizzare l´impatto dei botti accendendo la musica o la TV
- Se all’esterno non tenerli legati alla catena perché potrebbero strozzarsi
- Se siete a passeggio con loro teneteli saldamento al guinzaglio per evitare che scappino.
Per i gatti: tenerli in casa assicurandosi che le finestre siano ben chiuse. Lasciare aperto qualche armadio dove i gatti si rifugiano volentieri. Musica e TV accese per coprire i botti.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top