Doppietta azzurra sulla Stelvio

Dominik Paris primo, Christof Innerhofer secondo. E’ il verdetto della discesa libera di Coppa del mondo andata in scena questa mattina sulla mitica pista Stelvio di Bormio. Sul ghiaccio del tracciato valtellinese gli azzurri danno lezione di tecnica e forza alla concorrenza regalando al tanto pubblico presente una doppietta stratosferica. Innerhofer, sceso col pettorale numero 2, traccia linee perfette nella parte alta: solo una piccola sbavatura prima del salto del Ciuk gli fa perdere pochi decimi ma al traguardo il crono di 1 minuto 55 secondi e 57 millesimi gli vale la momentanea prima posizione. Dopo di lui Kriechmayer, Kilde, Feuz e Bennett non riescono a fare meglio: il più vicino è lo svizzero Feuz, terzo a fine gara, che chiude a 26 centesimi da Innerhofer. Col pettorale 7 parte Dominic Paris: l’azzurro rimane attaccato al compagno di squadra fino al terzo intertempo dove è dietro di 22 centesimi, poi dal salto di San Pietro è tutta un’altra storia: sul tratto finale della Konta lascia andare gli sci, combatte contro la fatica e l’acido lattico nelle gambe tagliando il traguardo in prima posizione con 36 centesimi di vantaggio sul connazionale. Non c’è più nulla da fare per gli avversari: il campione olimpico Svindal finisce a 12esimo a 1 secondo e 71, stessa posizione e distacco dell’ex leader di specialità Max Franz.
Per Dominic Paris è la terza vittoria sulla Stelvio dopo il trionfo nel 2012 e nel 2017. Come lui solo l’austriaco Michael Walchhofer.
E non è finita: domani alle 11.45 la partenza del Super-G, con i due azzurri certamente superfavoriti dopo la prova di forza di oggi.
Bormio festeggia i propri campioni e si mostra al mondo per bellezza del paesaggio, per la perfetta organizzazione e la spettacolarità della Pista Stelvio, una delle più difficili ed impegnative del circo bianco. I grandi eventi non spaventano la cittadina dell’Alta Valle che lancia un messaggio forte e chiaro per Olimpiadi del 2026.

Credit Photo: www.bormioskiworldcup.com
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top