Una via per Bruno Tirelli.

 

Un tributo alla lungimiranza e alla progettualità, un premio all’impegno ed al pionierismo. Incarna tutto questo l’intitolazione del viale che costeggia l’area industriale e commerciale di Catione Andevenno, a Bruno Tirelli, l’imprenditore a cui è legata la storia del gruppo Iperal, tra i leader della grande distribuzione.
Nella mattinata di oggi, un nutrito gruppo composto da autorità, tra queste i primi cittadini dei comuni limitrofi all’area industriale, operatori del settore, cittadini e parenti del patron del gruppo commerciale, scomparso il 28 febbraio del 2005, ha voluto presenziare alla cerimonia che, senza dubbio, incarna un gesto importante. Un atto voluto da parte del Comune di Castione Andevenno, non privo di polemiche, come le stesse motivazioni del tributo riportano, ma che premia lo sviluppatore di quegli insediamenti commerciali motivo di progresso per il paese alle porte di Sondrio. Un’opportunità importante in ambito occupazionale che risponde a quanto, al giorno d’oggi, il pubblico richiede.

Emiliano di nascita, Bruno Tirelli giunse in Valtellina sul finire degli anni Cinquanta, come rappresentante di commercio.
Trasferita la propria attività commerciale nel comune di Castione Andevenno, certo che “La posizione avrebbe fatto la differenza”, è negli anni Settanta che l’imprenditore aprì le porte del Tirmarket, il primo self service all’ingrosso dedicato agli operatori della ristorazione e del settore alberghiero dell’intera provincia.
Nel 1986, la svolta: assieme ai figli, Antonio ed Ivan, la nascita del primo supermercato Iperal, proprio in quell’area industriale dove oggi sorge il centro commerciale.

Oggi, il gruppo, in una continua evoluzione, è presente in sette provincie.

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top