Sotto il sole di Scarpatetti.

 

Una domenica di colore e, fortunatamente, di sole per il primo appuntamento autunnale di Scarpabellando, l’oramai noto mercatino dedicato al riciclo, all’antiquariato, al modernariato e al baratto, organizzato dall’Associazione Culturale Scarpatetti.
L’iniziativa, di fatto un punto di ritrovo per tutti gli amanti del Bric a Brac, offre ai suoi frequentatori davvero di tutto: utensili, gioielli. E poi dischi, radio, libri, giocattoli. E ancora mobili, lampade, monete, cartoline... Insomma, non soltanto oggetti ma testimonianze, memorie troppo spesso lasciate in soffitta ad invecchiare. Da acquistare, anche allo scopo di finanziare l’associazionismo.
Ogni cosa nasconde una storia, e gli habituè del mercatino che si snoda lungo le vie del rione più suggestivo, ed antico, di Sondrio, lo sanno. A partire da piazza del Quadrivio è tutto un brillare di mercanzie. E’ qui che si ha modo di assaporare capitoli di vita che, un progresso sin troppo rapido, ci ha portato via. Non è necessario comprare. Basta fermarsi a guardare o scambiare quattro chiacchiere per capire che in luoghi, ed occasioni, come queste sta la nostra vera identità, troppo spesso insabbiata da un quotidiano troppo frenetico.
E lo sanno bene anche i bambini, sempre più numerosi: Scarpabellando è anche un pò la loro festa. Chiedetelo a Zanubrio Marionettes, l’artista che nel pomeriggio di domenica ha fatto impazzire il pubblico dei più giovani, tutti raccolti nella corte Ex Adua per assistere ad uno spettacolo nel quale l’interprete ha dato vita ai propri personaggi e alle loro mirabolanti storie. Il tutto con l’arma della fantasia e della semplicità. Scarpatetti è anche questo.
E allora, arrivederci al 18 novembre, per un altro appuntamento, da non perdere, con Scarpabellando.

 

 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
7 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top