Montagna celebra gli Alpini.

 

Nasce dalla volontà di viaggiare al ritroso, verso le radici di un percorso storico di appartenenza al corpo degli Alpini, l’esposizione organizzata a Montagna in Valtellina dal titolo “Conosciamo la nostra storia. Montagna, cento anni con gli Alpini” e che ben si incastra con le celebrazioni legate all’anniversario della fine del primo conflitto mondiale.
Un gruppo alpini, quello del paese retico, vicino ai festeggiamenti per il sessantesimo anno dalla propria costituzione.
Una mostra che, come un puzzle, ricompone tessera dopo tessera una storia fatta di impegno, amore per la propria patria, dedizione verso il prossimo e che ha visto il più antico corpo di fanteria di montagna, fondato nel 1872, attraversare due conflitti mondiali e farsi strada fino ai giorni nostri, con un impegno di fatto inesauribile.
 

Tutto il materiale esposto proviene dagli album di famiglia di coloro i quali, Alpini in testa, hanno fortemente voluto che l’esposizione prendesse forma. Scavare nei ricordi, seppur sbiaditi, per scoprire poi che i sentimenti rimangono vivi, attuali e che in realtà nulla, sotto sotto, viene rimosso dallo scorrere degli anni.

 

Niente di superato, dunque, niente di anacronistico. Nonostante l’abolizione della leva militare, nonostante parole come “solidarietà” e “altruismo” spesso vengano lasciate da parte, il corpo degli Alpini continua la propria marcia: c’è ancora molto da fare ed il tratto finale della mostra, nella quale campeggia un’uniforme della Protezione Civile, è emblematico di quanto l’impegno del corpo sul territorio sia di primaria importanza, nella prevenzione di gravi dissesti naturalistici contro cui sempre più spesso ci troviamo a dover combattere.
L’esposizione è ospitata presso la sede degli Alpini al piano terra del Municipio di Montagna in Valtellina e terminerà alla fine di novembre.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top