Incidente in tangenziale, chiusa per cinque ore

E’ rimasta chiusa cinque ore la variante di Morbegno della Statale 38, dalla mezzanotte e mezza di ieri alle cinque e mezza. Motivo il grave incidente stradale verificatosi nella galleria Paniga, al chilometro 14 + 600, in direzione nord. Il primo sinistro in assoluto a interessare la tangenziale dal giorno della sua inaugurazione e, peraltro, di un autentico botto si è trattato. Fortunatamente, chiariamo subito, senza gravi conseguenze per il conducente del mezzo coinvolto, un autista di camion di 58 anni, di Ponte in Valtellina, U.V. le sue iniziali.
Mentre rientrava in valle, infatti, alla guida di un autoarticolato adibito al trasporto di acque minerali, in quel momento, vuoto, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo andando ad urtare, a destra, lungo la parte terminale di una piazzola di sosta. E’ stato un attimo. Il mezzo si è imbarcato, accartocciandosi, e riversando sulla sede stradale un fiume di gasolio. Raccapricciante la scena presentatasi ai soccorritori del 118 subito chiamati sul posto, al pari degli agenti della Polizia Stradale di Bellano, dei Carabinieri di Sondrio, dei Vigili del fuoco di Morbegno e del personale Anas.
Subito soccorso, il conducente del mezzo è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Sondrio anche se, in seguito, il quadro clinico dell’autista è parso meno grave del previsto tant’è che la prognosi non dovrebbe superare i 20 giorni. Pesanti, invece, le ripercussioni sulla viabilità dato che la pulizia della sede stradale ha richiesto ore di lavoro. Le cause del sinistro sono al vaglio degli agenti Polstrada, al comando di Cristian Fumagalli, che esamineranno gli esiti degli accertamenti clinici effettuati sull’autista e il contenuto della scatola nera, il cronotachigrafo dell’autoarticolato.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
5 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top