Arianna d'oro alle Olimpiadi

La Valtellina è sul tetto olimpico: è di un'Arianna Fontana tutta d'oro il primo piazzamento iridato per la compagine italiana, nella specialità dei 500 metri di short track.
In una finale da cardiopalma e alla sua 4^ partecipazione ai cinque cerchi, la campionessa di Berbenno ha conquistato l'unica medaglia mancante nel suo ricco palmares: l'oro olimpico.
L'alfiere azzurro ha vinto al fotofinish sulla beniamina di casa, la coreana Minjong Choi, poi squalificata, entrando così nella storia della disciplina: per la 27 enne valtellinese la 6^ medaglia olimpica.
Una prova di forza e carattere quella della 27 enne di Polaggia, partita dalla posizione numero 2 e, subito, lanciata in testa al quintetto composto dalla coreana Choi, dall'olandese Yara Van Kerkhof, dalla canadese Kim Boutin e dalla britannica Elise Christie.
Posizione mantenuta con le unghie e con i denti fino alla fine.
Una giornata favolosa per lo sport azzurro e valtellinese: unica nota amara, la mancata finale della mamma volante di Valdisotto Martina Valcepina, eliminata al fotofinish, durante le semifinali, proprio dalla coreana Choi.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Scroll to Top