La Valtellina brilla alle Olimpiadi

La fiamma olimpica si è accesa: oggi il via ufficiale alle Olimpiadi invernali di Pyeonchang: un'apertura alla quale hanno partecipato ben 7 atleti valtellinesi. Ed è proprio la Valtellina a portare la bandiera dell'Italia.
Più di 3000 atleti in rappresentanza di 92 nazioni hanno colorato con i loro vessilli lo stadio della città coreana: i colori più brillanti, ai nostri occhi, quelli italiani, sventolati da Arianna Fontana, la pattinatrice di Berbenno che, a soli 27 anni, è già alla sua 4^ olimpiade.
Insieme a lei tutta la delegazione azzurra degli sport invernali, tra i quali altri 6 valtellinesi.
Parliamo di Martina Valcepina, Lucia Peretti e Yuri Confortola, tutti e tre dell'alta valle, per quanto riguarda lo short track e dei debuttanti Irene Curtoni, atleta della Valgerola di sci alpino, il livignese del biathlon Thomas Bormolini, Maicol Rastelli di Sondalo e Mirco Bertolina di Valfurva per lo sci nordico.
Le prime ad esordire, domani, saranno le regine del ghiaccio, con Fontana e Valcepina alla caccia del podio: entrambe reduci da un favoloso europeo, le due compagne di squadra delle Fiamme Gialle puntano dritte alla medaglia.
Ma non dimentichiamoci nemmeno di Lucia Peretti, capace in questa stagione di cogliere buoni risultati nei 1000 metri e pedina fondamentale della staffetta rosa.
Mercoledì 14 febbraio occhi puntati su Irene Curtoni, impegnata nello slalom speciale, mentre il giorno seguente in azione Thomas Bormolini, pronto a fare centro con la sua carabina al poligono di biathlon.
I tifosi di Mirco Bertolina aspettano invece di vederlo difendere i colori azzurri nella sprint in tecnica classica e nella 10 km a tecnica libera, in programma martedì 13 febbraio e venerdì 16, mentre le date da segnare in calendario per il collega Maicol Rastelli sono quelle di mercoledì 21 febbraio e sabato 24: per lui due prove agli antipodi; la breve e velocissima sprint e la 50 km in tecnica libera.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
6 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Scroll to Top