A Teglio la Befana vien sul carretto

Si è rinnovata anche durante le festività natalizie appena trascorse la tradizione dell’arrivo della Befana in piazza a Teglio e, a seguire, nelle frazioni di San Giovanni e di Nigola.
Sabato scorso grandi festeggiamenti, per iniziativa del Consorzio turistico Valtellina Terziere Superiore, nella località tellina per antonomasia a partire dalle 16 quando una folla di residenti e turisti si è radunata presso l’antica chiesa di San Pietro, in centro, dove il locale Gruppo Alpini e i componenti del sodalizio Bun Temp hanno dato vita a simpatici quadretti con la rappresentazione degli antichi mestieri e l’allestimento del presepe valtellinese connotato dalla coltivazione della vite e del castagno.
Poco dopo si sono uniti al coro i personaggi principali del presepe vivente, Maria, San Giuseppe e il Bambinello, unitamente ai Re Magi che, in corteo, si sono diretti verso la chiesa di Santa Eufemia per la celebrazione della Santa Messa, accompagnata da canzoni e salmi musicati con le chitarre e dalla presentazione di una serie di doni all’altare durante l’offertorio.
Preludio all’arrivo, vero e proprio, di madama Befana, giunta sul sagrato di Sant’Eufemia al termine della celebrazione liturgica a bordo di un carretto trainato da un giullare. Per la gioia di grandi e piccini, la simpatica vecchietta ha portato il proprio saluto ed omaggio agli ospiti della casa di riposo, ed ha fatto dono ai tanti bimbi presenti di una golosa sorpresa.
Quindi, tutti presso la sede degli Alpini di Teglio per il rifresco beneaugurante.
Clichè che si è ripetuto a Nigola, in collaborazione con gli Alpini di San Giacomo e il gruppo Incontri e Civiltà, e a San Giovanni di Teglio per iniziativa del gruppo Amis de San Giuan.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
7 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top