Scoperta una targa in onore del compianto Giovanni Del Curto

Piuro ricorda il suo illustre cittadino, Giovanni Del Curto e lo fa con una cerimonia svoltasi alcuni giorni fa a Santa Croce, località natale del medico e politico locale.
A volerla il Comune di Piuro e, in primis, il suo sindaco, Omar Iacomella, che, giustamente, ha voluto omaggiare una figura così importante e capace di lasciare il segno sia come medico, sia come pubblico amministratore, nella prima metà del secolo scorso.
In suo onore è stata scoperta una targa in pietra, affissa alla casa natale del compianto cittadino.
Presenti alla commemorazione parecchi piuraschi, il parroco del posto, don Romano Pologna, le autorità civili e militari, e una nutrita rappresentanza del locale Gruppo Alpini. Tutti accorsi ad ascoltare, dal sindaco, il ricordo del concittadino, nato a Piuro il 14 febbraio del 1890 e morto il 25 febbraio del 1970, che, laureato in Giurisprudenza a Genova e in Medicina e Chirurgia a Pavia, dopo aver preso parte alla Prima Guerra Mondiale, rientrò in Valtellina per prendere parte, nel 1919, alla fondazione del Partito Popolare Italiano diventandone segretario provinciale fino al 1922. E che fu anche vicepresidente del consiglio provinciale di Sondrio per abbandonare, poi, con l’avvento del fascismo, gli incarichi politici e darsi alla professione medica.
Nominato medico chirurgo nel 1930 presso il Consorzio Ospedaliero di Giussano-Mariano Comense per essere richiamato alle armi nel 1940, fino al 1943, dopo l’8 settembre entrò in contatto col Comitato di Liberazione di Mariano Comense stringendo una collaborazione fruttuosa con Socialisti e Comunisti. Tant’è che, il 26 aprile del ‘46 diventò sindaco di Mariano, per essere eletto, addirittura all’Assemblea Costituente, nelle fila della Dc di Como, con 23434 voti.
“D’obbligo – ha concluso il sindaco Iacomella – a 70 anni dall’adozione della Costituzione Repubblicana, ricordarlo e onorarlo con una cerimonia idonea”. Conclusasi con un partecipato canto alpino e col rinfresco al Centro Allegria.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
5 + 13 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top