Sgambeda 2018, ori olimpici e mondiali a Livigno

E’ stata un’edizione spettacolare la numero 29 della Sgambeda di Livigno. La kermesse internazionale valtellinese ha aperto la stagione delle gran fondo con il consueto enorme successo di partecipanti, 600 alla partenza tra professionisti e amatori, ed una giornata perfetta sia per quanto riguarda il clima sia per le condizioni della neve. Sul tracciato unico di 30 km ottimamente preparato dal Comitato Organizzatore Locale, ad imporsi tra gli uomini è stato il norvegese Anders Gløersen, andato in fuga a metà insieme allo svedese Viktor Brännmark poi battuto allo sprint finale. Terza posizione per l’altotesino Julian Brunner che ha preceduto il valtellinese Alan Martinelli, quarto al traguardo, e il livignasco doc Thomas Bormolini, sesto all’arrivo.

Fra le donne a festeggiare la vittoria è stata la campionessa olimpica Anna Haag che ha condotto una gara in solitaria fin dai primi chilometri. Seconda posizione per la russa Klara Moravcova mentre a chiudere il podio è stata la svizzera Nicole Donzallaz.

Non solo Sgambeda ma anche lo spettacolo del Visma Ski Classic riservato ai team pro. Nei 15 chilometri in tecnica classica a vincere venerdì il prologo a squadre è la formazione svedese Lager 157, grazie allo show di Britta Johansson Norgren a completare l’opera di Marcus Johansson, Anton Karlsson e Emil Persson. In seconda posizione i norvegesi del Team Koteng, al terzo i cechi del Bauer Team. Domenica nella gara individuale di 30km a tecnica classica, è show del team norvegese BN Bank che piazza i propri uomini nelle prime quattro posizioni: Oystein Pettersen, Eide Morten Pedersen, Simen Ostensen e Petter Eliassen. Tra le donne una superlativa Britta Johansson Norgren ha letteralmente monopolizzato la gara, vincendo allo sprint su Astrid Oyre Slind. Alle loro spalle la polacca Justina Kowalczyk portacolori del team italiano “Robinson Trentino Trainer”.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
2 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top