Ghiaccio: incidenti sulle strade.

Il drastico calo delle temperature durante la notte e la mancata manutenzione di spargimento sale lungo le strade della provincia, sono alla base degli incidenti stradali registrati, sin dalla prima mattinata di oggi, lungo le reti viarie di Valtellina e Valchiavenna. Un bilancio da bollettino di guerra nel quale spiccano due incidenti, in particolare, che avrebbero potuto assumere risvolti decisamente più disastrosi, e sono le immagini a parlare da sole.
Questa mattina, intorno alle ore 8, a Berbenno, in via Alessandro Volta, nei pressi della zona industriale, un’automobile condotta da una donna di 38 anni e intenta in un sorpasso, è slittata, complice il fondo ghiacciato, invadendo la corsia opposta e scontrandosi frontalmente con un furgone proveniente dall’altra direzione. Al conducente del mezzo pesante, un sessantaduenne originario di Varese, titolare di un’azienda di forniture meccaniche, in Valtellina per distribuzione dei pacchi natalizi presso i propri clienti, non è rimasto che sterzare per evitare il peggio, terminando la propria corsa contro un palo della luce. Entrambi i guidatori dei mezzi, sono stati condotti all’ospedale di Sondrio in codice verde. Sul posto, oltre alle ambulanze del 118, anche i Vigili del Fuoco di Sondrio e i Carabinieri.
A Lovero, poi, intorno alle 10,30 di questa mattinata, è toccato ad un ottantunenne avere la peggio, ancora, inesorabilmente, a causa del manto stradale ghiacciato. L’uomo, alla guida della propria Opel Agila, ha sbandato sul terreno sdrucciolevole, impattando violentemente contro un muro di recinzione, tanto da ribaltarsi, nonostante il veicolo montasse pneumatici da neve.
Prontamente soccorso, l’uomo è stato trasportato in codice rosso da un elicottero del 118 presso il polo ospedaliero di Sondalo. Sul luogo dell’incidente, anche i Pompieri.
Ma il pericolo ghiaccio non risparmia neanche i pedoni: due a Livigno, ed una a Chiavenna le cadute accidentali registrate nella sola mattinata odierna.
Una giornata impegnativa per i Vigili del Fuoco che, proprio nel giorno in cui viene festeggiata la protettrice del corpo, Santa Barbara, sono dovuti intervenire anche per uno scontro tra un autocarro ed una vettura in località Cologna, frazione del Comune di Tirano: ferito un uomo di ventitre anni, rimasto incastrato nell’abitacolo del proprio veicolo.

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
4 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top