Capodanno col “botto” in valle

E’ scivolato via liscio come l’olio il Capodanno 2019 in Valtellina e Valchiavenna. Qualche botto e qualche fuoco d’artificio è stato sparato, è innegabile, ma, in buona misura, le ordinanze di divieto emesse dai Comuni sono state rispettate.
Altissima l’attenzione, in particolare, in Valchiavenna, già teatro, due anni fa, di un incendio senza precedenti capace di devastare la montagna sovrastante la città del Mera per giorni e giorni.
Qui, gran parte dei festeggiamenti si sono concentrati in piazza Bertacchi, in pieno centro, dove l’amministrazione comunale di Luca Della Bitta ha allestito il palco che ha ospitato i dj Bruno Ligari e Walter Fargetta, quest’ultimo proveniente da Radio 105. Animazione garantita, con musica, balli, effetti luce, che hanno tenuto banco fino a notte inoltrata. Con possibilità di sorseggiare anche dell’ottimo vin brulè o pasteggiare con beneauguranti lenticchie.
Solo intorno alle 24, i pompieri di Mese, sono stati chiamati ad intervenire prontamente lungo la strada che da Gordona sale a Bodengo, dato che un principio di incendio è stato segnalato nei pressi del ristorante Donadivo. Pare che alcuni petardi siano stati lanciati nel prato sottostante provocando un rogo che solo il provvidenziale intervento dei pompieri ha circoscritto a soli 300 metri. Qualche minuto di ritardo avrebbe potuto essere fatale, considerate le raffiche di vento che soffiavano sul posto. Intorno alle 2.15, invece, l’intervento si è concluso con lo spegnimento definitivo, mentre toccherà ai Carabinieri di Chiavenna risalire alle cause dell’evento.
Gran ressa in piazza anche a Sondrio, dove la cittadinanza è stata convogliata, come di consueto, sotto il Garibaldi per il brindisi di mezzanotte, cosa che è avvenuta anche a Morbegno, dove a tenere banco è stata la Still Alive Kiss Tribute Band, che ha presentato una rassegna di cover dei Kiss. Festa anche a Tirano e a Bormio e in tutte le nostre località turistiche.
 

  • Commenti

0 Comments:

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
1 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Scroll to Top